FABRICALTRA

FABRICALTRA

Fabricaltra

Percorso rigenerativo culturale realizzato nella Fabbrica Alta, luogo simbolo di Schio, promosso dal Comune di Schio assieme alla Fondazione Teatro Civico.

Il progetto “Fabricaltra” intende lavorare sul tema dell’innovazione sociale in chiave di rigenerazione territoriale nell’area della prima industrializzazione veneta legata al settore tessile.

L’iniziativa progettuale si è concretizzata in un programma di attività culturali/artistiche site-specific con l’obiettivo di lavorare sulla visibilità dell’edificio, sulla rielaborazione di una memoria condivisa, sulla verifica di nuovi scenari di riutilizzo/non riutilizzo consapevole, attraverso un percorso di riappropriazione del sito in qualità di bene pubblico, supportato da strumenti legati a pratiche artistiche, installazioni audio e video, narrazione teatrale.

Il percorso di rigenerazione culturale di Fabbrica Alta, con il coinvolgimento in residenza di artisti di livello internazionale, ha promosso iniziative di formazione e animazione grazie al ricco tessuto associativo socio-culturale già operante sul territorio.