artvision+

artvision+

ArTVision+

L’idea centrale del progetto ArTVision+ è stata quella di attivare una promozione innovativa dei prodotti turistici attraverso una piattaforma IT, nata per mettere in relazione artisti ed organizzatori di attività turistiche (musei, teatri, uffici turistici, ecc.) facilitando così la realizzazione congiunta di iniziative ed eventi transfrontalieri. Poiché la promozione turistica di solito è diretta verso destinazioni più conosciute/più grandi, questo progetto si è focalizzato a coinvolgere destinazioni meno note e ad incrementare la loro visibilità e notorietà turistica. Ciò è avvenuto attraverso la presentazione ai turisti del patrimonio culturale di tali luoghi e promuovendo una cooperazione virtuosa e di qualità tra artisti emergenti ed organizzatori dell’offerta turistica.  Lo scopo del progetto è stato quello di utilizzare il valore e il potenziale della cultura come volano per lo sviluppo del turismo sostenibile. Grazie al turismo si è arrivati ad una maggiore visibilità delle destinazioni meno conosciute attraverso il prisma della cultura ed il coinvolgimento degli artisti, e la creazione di una piattaforma informatica quale canale di comunicazione funzionale e semplice tra gli artisti e gli organizzatori di attività turistiche.