Riprendere Venezia

Reimmaginare la narrazione di Venezia

Riprendere Venezia : laboratorio di video partecipativo aperto alla cittadinanza

Reimmaginare la narrazione di Venezia

Un laboratorio gratuito e aperto a tutta la cittadinanza per condividere il percorso di ricerca che stiamo conducendo a Ca’ Foscari sul potere delle immagini nella costruzione dell’ idea di Venezia. Indaghiamo gli stereotipi dominanti ma ancora di più proviamo a costruire nuove narrazioni visive della città riportando al centro lo sguardo e l’immaginazione di chi la abita.

Nell’estate del 2023 si sono svolti cinque appuntamenti per un percorso collaborativo, centrato sulla partecipazione attiva dei residenti e sull’invito a riappropriarsi delle immagini e degli immaginari dei luoghi che si abitano, attraverso il videomaking.

La ripresa video può diventare anche un modo per riprendersi la città. Invitiamo quindi cittadini e cittadine a “riprendere Venezia” cercando alternative alla narrazione visiva convenzionale e stereotipata della città d’arte.

Partendo dagli stimoli del gruppo di ricerca sugli stereotipi turistici di Ca’ Foscari, i partecipanti sono stati guidati dalla filmaker Raffaella Rivi in piccoli esercizi utili ad acquisire competenze e tecniche di ripresa per realizzare collettivamente un piccolo film. Per partecipare non è stata richiesta alcuna particolare competenza tecnica nella realizzazione di video.

La prima edizione del laboratorio, conclusa nell’estate 2023, è stata presentata al pubblico con una proiezione del cortometraggio Schedario Veneziano.

La seconda edizione del laboratorio si svolgerà a partire da gennaio 2024.

Riprendere Venezia

Il laboratorio è svolto in collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari e Fondazione di Venezia.