Approdi

Hopper in a box

Approdi - Hopper in a box

HOPPER IN A BOX

Hopper in a box: una performance site specific

Nell’ambito del progetto APPRODI – Affrontare le prossime distanze – è stata realizzata la performance site specific “HOPPER IN A BOX”, con e grazie alle compagnie teatrali e alle professionalità del Centro Culturale Carichi Sospesi, di Farmacia Zooè e di ANAGOOR.

Le opere di Edward Hopper hanno ripreso vita nelle strade adiacenti al Portello di Padova, in una reinterpretazione dei luoghi quotidiani partendo dallo studio delle atmosfere sospese ed evocative del pittore, principale esponente del realismo americano.

Accompagnate da poesie di Raymond Carver, i corpi dei performer hanno animato la meravigliosa Porta Ognissanti, a Padova, alla ricerca di un senso di comunità e vicinanza che va al di là delle parole. Sono state così raccontate le distanze incolmabili tra anime e la malinconia dell’uomo moderno, sfidato da crisi esistenziali e accolto da una consolante monotonia.

Le composizioni performative hanno abitato le vetrine e gli spazi commerciali del portello il 26 novembre 2021, in particolare all’interno di Portello20 e Pasticceria Red Velvet e sono state realizzate dai performer e attori Gianmarco Busetto, Marco De Rossi, Veronica Di Bussolo, Alice Marchiori, Marco Tizianel, Sandra Zabeo, con il coordinamento di Marco Caldiron.