IN TREATMENT

IN TREATMENT

“In Treatment”

“In Treatment” è stata un’ azione di sistema per l’innovazione dell’offerta turistica regionale.
Le aziende coinvolte sono state sette alberghi delle Terme Euganee nei quali la scelta curatoriale e il lavoro artistico si sono concentrati su di un particolare processo produttivo – il trattamento – e sulla materia che lo rende possibile e distintivo – il fango -.
I sette artisti in residenza hanno filtrato la materia e il processo attraverso le loro poetiche mobilitando i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. Il loro sguardo penetra e seziona la terapia del fango ma al tempo stesso si fa simbolica terapia nei confronti del contesto produttivo che li ospita. Ad essere “in treatment”, non sono più solo gli ospiti, ma l’azienda alberghiera stessa che viene invitata ad un percorso simil-terapeutico di analisi e riflessione su stessa, su ciò che la rende distintiva, sul come si rappresenta ma anche su quello che tende a non mostrare: il fango, appunto, e in particolare il processo produttivo che lo converte in trattamento terapeutico.
Le opere degli artisti che sono stati in residenza nei sette alberghi ridanno luce e visibilità nuove ad uno straordinario vantaggio competitivo del turismo termale e lo collocano nella mappa percettiva di nuovi target. L’intervento e la presenza dell’arte contemporanea suggeriscono un possibile ri-posizionamento dell’ospitalità alberghiera termale e parla ad un pubblico che sceglie le proprie destinazioni anche sulla base dello stimolo estetico ed intellettuale che offrono. Anche per questo la mostra, con il processo che l’ha preceduta, si configurano come prodotto turistico innovativo elaborato da “Fondazione Università Ca Foscari con il progetto “MACC – Manifattura Commercio e Cultura. Trasformare l’autenticitа del territorio veneto in esperienza turistica” grazie al contributo POR FSE 2014-2020 della Regione del Veneto, in collaborazione con il Consorzio Aquaehotels di Abano Terme ed il patrocinio dei comuni di Abano e Montegrotto.