Skip to content Skip to footer
Dedalus

In Veneto c’è stata una tendenza sempre maggiore ad incrementare i fabbisogni professionali e formativi nelle industrie culturali e creative ed in particolare nel settore dello spettacolo. Il progetto Dedalus è stato sviluppato proprio per fornire competenze tecnico professionali funzionali all’inserimento nel sistema produttivo regionale o al perfezionamento di conoscenze e abilità proprie delle figure professionali già attive.

Title:DedalusArea:Politiche culturali

Dedalus

Nuova vita allo spettacolo dal vivo

Il progetto, gestito dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, è il frutto della prima collaborazione strutturata con il Teatro Ca’ Foscari. Il settore degli spettacoli dal vivo in Veneto, secondo gli ultimi dati disponibili, conta 7.457 addetti, con un decremento nel triennio dal 2011 al 2013 del 2,7%, in gran parte a carico delle figure artistiche.
D’altra parte, però, si assiste a domanda e interesse crescenti, da parte di imprese di tutti i settori, nei confronti dei ‘creativi’ e degli operatori in grado di gestire contenuti multimediali.

 

Si aprono nuove opportunità per produttori esecutivi e festival manager, mentre si affermano figure professionali come il ‘corporate video storyteller’, il ‘marketing manager dello spettacolo dal vivo’, il ‘site specific performer’, il ‘dance trainer’ e il ‘form-attore’, capace di fare formazione e consulenza nelle imprese attraverso tecniche teatrali.

Di questo si è occupato Dedalus, che nel corso del 2017 ha attivato una sequenza di corsi per piccole classi di professionisti, oltre a workshop, incontri e visite di studio all’estero.